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Ufficio Polizia Locale

Informazioni

Responsabile: Avv. Emanuele Mutzu - Risorse incaricate: Alessio Melis e Alessandro Aru

Indirizzo: Via Regione Sarda n. 2, 07020 Monti (SS)

Telefono: 3358433504-0789478213/14

Fax: 0789 44641

Email: poliziamunicipale@comune.monti.ss.it

PEC: poliziamunicipale@cert.comune.monti.ss.it

Orario: -

La Polizia Locale è l'organo di polizia locale (circolare Ministero dell'Interno n. 3/87) e ha principalmente compiti di vigilanza e di accertamento. Il corpo risulta quindi essere il più immediato e diretto collegamento tra il cittadino e la sua amministrazione.

La polizia municipale è alla diretta dipendenza del Sindaco e ricopre le funzioni di polizia stradale, urbana, annonaria e commerciale, urbana, edilizia, ambientale, giudiziaria, mortuaria, tributaria.
Ha limitata competenza a livello territoriale, poiché può far valere i propri poteri solo all'interno del territorio comunale di appartenenza.

Le funzioni del corpo di polizia municipale sono, principalmente, disciplinate dalla legge quadro n. 65/86 - ''Ordinamento della polizia municipale''.

Queste risultano essere:

  • vigila sull'applicazione delle leggi, dei regolamenti e delle ordinanze;
  • compie accertamenti anagrafici;
  • controlla e gestisce la viabilità;
  • controlla le autorizzazioni per lo svolgimento di attività produttive;
  • gestisce le sanzioni amministrative;
  • vigila sulle violazioni edilizie;
  • vigila in materia di tutela ambientale (controllo reflui, rifiuti, attività rumorose, ecc.);
  • collabora con le altre forze di polizia.

Infine, l'Amministrazione comunale ha assegnato al Corpo le competenze in materia di Protezione Civile: da tale impiego discende la predisposizione sul piano comunale e dei piani di intervento in caso di calamità, di servizi di previsione, prevenzione e informazione, nonché il coordinamento della consulta dei volontari di protezione civile.