Vai a sottomenu e altri contenuti

Ritornare a casa

Il programma ''Ritornare a casa'' è finalizzato a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave e gravissima non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.
Il programma ''Ritornare a casa'' pone particolare attenzione alla valutazione del grado di compromissione funzionale che la patologia comporta, al bisogno assistenziale da essa determinato e riconosce un diverso sostegno economico sulla base del grado di non autosufficienza, del carico assistenziale e della capacità economica del nucleo familiare.
L'intervento è volto a sostenere la persona e la sua famiglia garantendo l'acquisizione di servizi di assistenza domiciliare.

Requisiti

Il programma “Ritornare a casa” è rivolto a persone che necessitano di un livello assistenziale molto elevato e si trovano nelle seguenti condizioni: - dimesse da strutture residenziali a carattere sociale e/o sociosanitario dopo un periodo di ricovero non inferiore a 12 mesi. - che a seguito di una malattia neoplastica si trovino nella fase terminale, clinicamente documentabile, della vita. - con grave stato di demenza valutato sulla base della scala CDRs con punteggio 5. - con patologie non reversibili (degenerative e non degenerative con altissimo grado di disabilità) - con patologie ad andamento cronico degenerativo con pluripatologia valutate sulla base della scala CIRS a 14 item, con indice di severità uguale a 3 di cui la patologia principale con punteggio pari a 5. Sulla base della valutazione del grado di disabilità che la patologia comporta e al conseguente bisogno assistenziale da essa determinato si individuano tre livelli assistenziali a cui corrispondono contributi economici diversificati.

Costi

Nessuno.

Normativa

L. n. 162/1998 - Legge regionale n. 2 del 29/05/2007, art. 34 'Fondo per la non autosufficienza'.

Documenti da presentare

Domanda.

Documento identità.

Attestazione ISEE.

Valutazione da parte dei medici della ASL di appartenenza.

Termini per la presentazione

Stabiliti dalla Regione Autonoma sardegna.

Incaricato

Assitente sociale.

Tempi complessivi

Stabiliti dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Domanda di Progetto personalizzato 'Ritornare a casa' Formato pdf 411 kb