Vai a sottomenu e altri contenuti

Assegno nucleo familiare con almeno tre figli minori. Anno 2018

Gli assegni vengono erogati per i mesi dell'anno in cui sono stati effettivamente presenti nel nucleo almeno tre minori. Sono equiparati ai figli gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento ai sensi dell'art. 44 della legge 04 maggio 1983, n 184, e successive modificazioni.

Requisiti

- Residente nel Comune di Monti. - Cittadino italiano. - Cittadino comunitario. - Titolari dello status di rifugiati politici ai sensi dell'art. 13 della legga 06 agosto 2013, n 97. - Cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, gli ulteriori soggetti ammessi ai sensi delle norme di legge, accordi e direttive UE. - Inoltre nel nucleo familiare anagrafico devono essere presenti almeno tre figli minori di anni 18, che devono essere propri figli, del coniuge e sui quali si eserciti la potestà genitoriale.

Costi

-

Normativa

Legge n 448/1998, articolo 65

Documenti da presentare

  • Modulo di domanda sottoscritto e compilato in ogni sua parte.
  • Ffotocopia del documento di identità in corso di validità.
  • Fotocopia della attestazione ISEE, che per l'anno 2018 è pari ad € 8.650,11.

Termini per la presentazione

La domanda va presentata annualmente al tuo Comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale si chiede l'assegno, e comunque prima che venga a mancare il requisito della presenza dei tre minori nel nucleo anagrafico.

Incaricato

Dott.ssa Caterina Busia

Tempi complessivi

Il comune, riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti, dispone mandato di pagamento all’INPS dandone contestuale comunicazione al richiedente.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso Formato pdf 113 kb
Avviso Formato p7m 115 kb
Domanda Formato rtf 590 kb