Vai a sottomenu e altri contenuti

Il territorio di Monti

Il territorio di Monti, situato a breve distanza dalle rinomate coste della bassa Gallura, si presenta incoronato dai monti di Alà dei Sardi e dalle falde del Limbara, separati da un lungo corridoio chiamato ''sella di Monti'', per la sua particolare conformazione. A sud il paesaggio è dominato da suggestivi affioramenti granitici: piccoli anfratti, grandi cavità e forme bizzarre testimoniano il lento ma progressivo modellamento che gli agenti atmosferici imprimono sulla caratteristica pietra gallurese. Percorrendo la strada statale 389 per Alà dei Sardi, a circa 4 Km dal centro abitato, è possibile ammirare la scultura naturale ''Su padre e sa monza'' che, ricordando le fattezze di un frate e di una monaca, è stata fonte di ispirazione di antiche leggende.

La fauna e la flora presenti nel territorio sono tipicamente mediterranee: picchi, passeri, pernici, lepri e cinghiali animano estese aree dove querce, corbezzolo, erica, mirto, alaterno, lecci e sughere colorano il paesaggio e con la loro fragranza profumano la frescura estiva e invernale, scandendo il passare delle stagioni. Particolare attenzione merita la foresta demaniale di Monte Olia dove è possibile avvistare esemplari di muflone, introdotto e allevato per scongiurare l'estinzione della specie. Ritagliati fra boschi e adagiati su dolci colline spiccano squadrati vigneti che, lavorati con maestria, regalano vini dall'intenso profumo e impeccabile gusto. Numerose sono le sorgenti d'acqua la cui abbondanza contribuisce a rendere lussureggiante la vegetazione e ad offrire incantevoli e incontaminati angoli naturali anche ai visitatori più esigenti.

Monti attualmente ha una popolazione di 2423 abitanti. Parte della sua popolazione è distribuita nelle varie frazioni o località, quella più numerosa è quella di Su Canale con 418 abitanti residenti al 01 gennaio 2017. Le altre, più o meno abitate, sono: Zuighe, Sos Rueddos, La Stazione, Pedru Nieddu, Su Cumeru, Sa Cialda e Sos Laccheddos.

  • Altitudine: 300 m s.l.m
  • Superficie: 123,44 km2