Vai a sottomenu e altri contenuti

Comunicato del C.O.C n° 22 del 19/11/2021

Data pubblicazione on line: 19/11/2021

COMUNICATO DEL COC N° 22 DEL 19 NOVEMBRE 2021

Cari concittadini,

con il presente comunicato Vi aggiorno sulla situazione epidemiologica del nostro paese.

Sulla base delle informazioni ricevute dai medici di base e dai diretti interessati, il numero di persone attualmente positive nel nostro Comune è pari a 16. Questi cittadini si trovano in quarantena presso la loro abitazione così come i rispettivi contatti stretti. Dopo un lungo periodo in cui il nostro Comune non ha registrato nessun caso Covid, un aumento di casi come questo non va assolutamente sottovalutato anzi, richiede la massima attenzione da parte di tutti, soprattutto nel rispettare alcune semplici regole che già conosciamo: l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il distanziamento sociale.

Ricordo, come sempre, che la positività al Covid-19 viene certificata IN VIA UFFICIALE solamente a seguito del tampone effettuato o riconosciuto dalla ATS Sardegna. Tuttavia, vista la difficoltà nel reperire i dati aggiornati dei casi positivi in tempi brevi, si invitano i cittadini a farsi parte diligente e collaborare con l'Amministrazione per contenere la diffusione del virus. Si chiede infatti, cortesemente, di comunicare la positività risultante dal tampone o dal test rapido eseguito in strutture private, oltre che al proprio medico di base, anche al Sindaco o agli uffici comunali (0789478213). Ciò consente al COC di avere da subito una mappatura aggiornata della situazione epidemiologica del paese e di attivare immediatamente tutte le procedure del caso per limitare il contagio.

In particolare, si ricorda che le persone positive al Covid-19 devono interrompere da subito la raccolta differenziata: i rifiuti prodotti presso le abitazioni di soggetti positivi rispettano un calendario diverso e vengono ritirati separatamente. Da qui si capisce l'importanza di avvisare gli uffici comunali in caso di positività, così da attivare un servizio di raccolta rifiuti covid-19 in tempi brevi e soprattutto adeguato, al fine di tutelare l'operatore della ditta dei rifiuti che si occupa del ritiro.

Invito tutti i cittadini a rimanere in isolamento presso le proprie abitazioni, contattando immediatamente il proprio medico di base, qualora si presentassero sintomi febbrili o comunque riconducibili al Covid-19 o qualora si venisse a conoscenza di avere avuto dei contatti con persone positive al Covid-19.

Infine, invito chi ancora non lo avesse fatto, a sottoporsi alla vaccinazione. Fatelo per voi stessi, per le persone a voi vicine e per la collettività tutta, al fine di scongiurare il rischio di far crescere ancora il numero di contagi in paese. Ad oggi i vaccini rappresentano l'unico strumento per contrastare la pandemia.

Sarà mia cura informarvi nell'ipotesi in cui dovessi ricevere ulteriori aggiornamenti dalla ATS.

Il gruppo di lavoro del COC

Il Sindaco

Avv. Emanuele Mutzu

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Comunicato del C.O.C n° 22 Formato pdf 129 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Emanuele Mutzu
Indirizzo: Via Regione Sarda n. 2, 07020 Monti (SS)
Telefono: 0789478228  
Fax: 078944641  
Email: sindaco@comune.monti.ss.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto