Vai a sottomenu e altri contenuti

Corso BLSD e PBLSD

Data pubblicazione on line: 02/05/2022

L'assessorato alla Cultura, P.I e Sanità del Comune di Monti, in collaborazione con il Centro di formazione medica, sta organizzando il CORSO BLSD e PBLSD (CORSO HEART SAVER AHA)

Obiettivi del corso

- Heart Saver CPR & AED per Adulto, Bambino e Lattante;

- Acquisizione delle tecniche Salvavita per persone Adulte, Bambini e Lattanti, colpiti da arresto cardiaco improvviso ed abilitazione all'uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE).

- Acquisizione delle manovre salvavita per la risoluzione da soffocamento da corpo estraneo in persone Adulte, Bambini e Lattanti.

Metodologia

Questo corso utilizza il metodo comprovato di AHA di ''esercitazione pratica assistita dal video'' che consente ai partecipanti di replicare in modo preciso le competenze che vengono eseguite sul DVD, mentre gli istruttori forniranno un feedback e guideranno i partecipanti nell'apprendimento di tali competenze. Questo metodo garantisce l'uniformità tra i partecipanti al corso ed è principalmente basato sulla pratica. L'istruttore in aula rafforzerà le competenze degli studenti ponendo enfasi sulle capacità dei singoli.

Destinatari

Il corso HeartSaver della American Heart Association si rivolge ad un pubblico di persone che non possiede conoscenze mediche e che desidera apprendere le manovre salvavita. La comunità Scientifica e le evidenze dimostrano quanto sia importante che chiunque dal, comune cittadino, le mamme, i papà, i familiari, ma anche gli operatori di insediamenti produttivi, impiegati, personal trainer, insegnanti, commessi ecc, sia in grado di prestare soccorso ed attivare correttamente il sistema di risposta all'emergenza (118). È stato appurato che con l'aumentare dei cittadini comuni formati nelle manovre salvavita, è aumentato il tasso dei sopravvissuti colpiti da arresto cardiaco improvviso. Il Centro Formazione Medica ha sposato la Mission della American Heart Association nel formare più persone possibili affinché ognuno di noi possa avere una opportunità di vita in più. Tutto inizia dal comune cittadino, il primo anello di una catena di emergenza ed è grazie al comune cittadino che una Vita potrà essere salvata: Life Is Why.

Questo corso ha un costo di 50 euro per i cittadini di Monti, in quanto per loro è prevista un'agevolazione da parte del Comune, mentre per tutti gli altri interessati il costo è di 100 euro. Il costo comprende la certificazione valida a livello internazionale, riconosciuta in oltre 80 paesi del mondo, riguardo l'abilitazione alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base su adulti, bambini e lattanti e l'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore DAE)

Il corso ha una durata di 7 ore circa, con la partecipazione massima di 24 persone e si svolgerà a Monti presso la Casa del Miele (ex Centro Sociale Comunale), in Via Risorgimento n°6.

Il corso sarà erogato da docenti esperti allineati con il CENTRO DI FORMAZIONE MEDICA.

Scadenza iscrizioni: 27 maggio 2022

Per maggiori informazioni sull'erogazione del corso, sulle modalità di iscrizione e sul pagamento è possibile chiamare gli uffici comunali al numero 0789/478213 oppure inviare una mail a staff.comune.monti@gmail.com

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Locandina Formato jpg 240 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio di Staff del Sindaco
Referente: DANIELA LANGIU
Indirizzo: Via Regione Sarda 2
Telefono: 0789478213  
Fax: -
Email: staff.comune.monti@gmail.com
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto