Vai a sottomenu e altri contenuti

Leggere di...vino

Data evento: 08/06/2018 Luogo: Museo Entografico 'Luigi Pirisino'- Casa Franco Categoria: Convegni
Leggere di...vino

Rassegna letteraria ''Leggere di…Vino''
Nei giorni 8 - 15 - 21 e 29 Giugno, si terrà a Monti la II° rassegna letteraria dal titolo''Leggere di…Vino'' presso il Museo Etnografico, via del Mandorlo.

Le creazioni nate dalla penna di tre autori e una Associazione culturale, verranno presentate a Monti in occasione della rassegna letteraria ''Leggere di…Vino'' 2018. La rassegna vedrà coinvolti l' Associazione Culturale Voes, composta da professionisti amanti della fotografia, con il lavoro ''Patrimonio a lunga esposizione - L'età nuragica'' a presentare e pruomuovere il territorio della Sardegna attraverso l'arte della fotografia. Il lavoro è dedicato all'età nuragica e valorizza i monumenti meno conosciuti e le foto proposte sono affiancate da testi dell'archeologa Atzori. La rassegna si compone di altri due scrittori e uno studioso. Il secondo appuntamento vedrà Vindice Lecis e la sua opera ''Hospiton'', che attraverso la precisione dei dettagli storici e la fedeltà delle ricostruzioni, ci presenterà una Sardegna nella Tarda Antichità, in particolar modo le popolazioni dei barbaricini guidati da Ospitone, tra vicende di politica, religione, magie e costumi. Il poeta e scrittore, Eliano Cau ci parlerà della sua opera ''Son luce e ombra'' che narra la storia delle realtà rurali in condizioni di estrema povertà, le epidemie e la dilagante ignoranza, in una Sardegna sotto il dominio della famiglia sabauda. Chiude la rassegna il professore e giornalista Giuseppe Mattioli che presenta lo studio ''Uno spaccato di storia: San Salvatore di Nulvara'' con lo scopo di promuovere le realtà del comune montino. Gli incontri saranno moderati dal giornalista Giuseppe Mattioli e dall'archeologa Durdica Bacciu
La rassegna è a cura dell'Assessore alla Cultura di Monti - Dott.ssa Agnese Sanna, in collaborazione con l'Associazione ArcheOlbia e il Museo Etnografico Luigi Pirisino - Casa Franco.

Contatti:
Museo Etnografico di Monti: 3425129458
ArcheOlbia: 3456328150

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio di Staff del Sindaco
Referente: Debora Tuveri
Indirizzo: Via Regione Sarda 2
Telefono: 0789478213  
Fax: -
Email: staff.comune.monti@gmail.com
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto