Vai a sottomenu e altri contenuti

Cremazione dei defunti.

La cremazione delle salme è un servizio a carico del richiedente, come previsto dal decreto del Ministero dell'interno del 01/07/2002 secondo le tariffe fissate dalle amministrazioni comunali dotate di forno crematorio.
Le disposizioni in materia di autorizzazione alla cremazione e dispersione delle ceneri, sono disciplinate dalla legge n. 130 del 30.03.2001, nonché dalla Legge Regionale n. 4 del 22.02.2012.

Requisiti

La domanda per l’autorizzazione deve essere compilata su apposito modulo contenente tutti i dati richiesti. Nella istanza dovranno essere indicati: a) i dati anagrafici e la residenza del richiedente; b) la dichiarazione di responsabilità per la custodia delle ceneri e di consenso per l’accettazione degli eventuali controlli da parte dell’Amministrazione Comunale; c) il luogo di conservazione e la persona a cui è consentita la consegna dell’urna sigillata e che sottoscriverà il relativo verbale di consegna; d) la conoscenza delle norme circa i reati possibili sulla dispersione non autorizzata delle ceneri e delle altre norme del codice penale in materia e sulle garanzie atte a evitare la profanazione dell’urna; e) la conoscenza della possibilità di trasferimento dell’urna in cimitero, nel caso in cui il soggetto affidatario non intendesse più conservarla; f) che non sussistono impedimenti alla consegna derivanti da vincoli determinati dall’Autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza; g) l’obbligo di informare l’Amministrazione Comunale della variazione della residenza.

Costi

Imposta di bollo (€ 16,00).

Normativa

Legge regionale 31 maggio 2004, n. 29 Affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti.

Documenti da presentare

Domanda cremazione cadavere.

Documento di identità in corso di validità.
Eventuale documento redatto nelle forme previste per legge, da cui risulti la volontà del defunto.

Incaricato

Ufficiale dello Stato Civile.

Tempi complessivi

24 ore dalla presentazione della domanda.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Domanda rilascio autorizzazione cremazione. Formato doc 32 kb
Manifestazione di volontà alla cremazione. Formato doc 39 kb
Domanda affidamento urna. Formato docx 14 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto